Cos'è

Il Servizio Riabilitazione Residenziale e Semiresidenziale Psichiatrica (SRRSP), Struttura Semplice Dipartimentale, è struttura di coordinamento e promozione delle attività:

– Residenziali

– Riabilitative

– Formative

– Di incentivo al lavoro

– Di inclusione sociale

Ospedale Cesare Zonchello Nuoro, primo padiglione a sinistra, secondo piano

A chi si rivolge

Si rivolge a tutti gli utenti della salute mentale (adulti, minori, affetti da dipendenze patologiche, sottoposti a misura di sicurezza, e familiari degli stessi).

Cosa offre

Si pone in relazione con il sistema dei servizi dipartimentali, con le cooperative sociali, con gli enti locali, con le associazioni di volontariato.

Coordina le strutture e le iniziative esterne volte a ripristinare l’abilitazione, la riabilitazione, e l’integrazione sociale a favore dell’utenza. Contribuisce a condurre a sintesi operativa il progetto personalizzato elaborato da Centro di Salute Mentale/Servizio per le Dipendenze/Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza per strutturare il percorso di riabilitazione e cura dell’utente con un costante lavoro di supporto e coordinamento fornito alle unità operative dipartimentali.

Il Servizio si occupa trasversalmente di tutti gli utenti del Dipartimento, compresi i minori, i tossicodipendenti, i pazienti temporaneamente ricoverati in SPDC o altri reparti del Ospedale San Francesco di Nuoro che necessitino di inserimento in comunità terapeutica (RESIDENZIALITA’). Offre assistenza territoriale quotidiana 5 giorni su sette impegnando gli utenti della Salute Mentale nelle attività di laboratorio (SEMIRESIDENZIALITA’).

Come accedere al servizio

Agli utenti non si richiede alcuna prenotazione bensì l’accesso è diretto in qualsiasi momento. Non è pertanto presente lista d’attesa.

Riferimenti