Cos'è

La mission dello S.Pre.S.A.L. è quella di garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro, attraverso le funzioni di controllo, vigilanza e di promozione della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro, allo scopo di contribuire alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

La vision del S.Pre.S.A.L. è promuovere il benessere lavorativo e contribuire al contrasto delle diseguaglianze generate dal lavoro attraverso il coinvolgimento attivo delle parti sociali ed istituzionali presenti sul territorio. Il territorio di competenza è quello della ASL n. 3 di Nuoro (Distretti di Nuoro, Macomer, Siniscola, Sorgono).

Dove

Sede Centrale

Nuoro: via Monsignor Giuseppe Cogoni n. 2, 1° Piano

Sedi Periferiche

Macomer: via Sebastiano Satta n°19

Siniscola: Poliambulatorio, Località Sant’Efisio/Isalle

Sorgono: via Tirso n. 3

Cosa offre

L’attività si svolge presso il Servizio e nel territorio di competenza con verifica dell’applicazione della normativa vigente tramite il controllo dei luoghi di lavoro, la verifica dei cicli lavorativi e degli impianti, la valutazione delle sostanze usate e la verifica degli accertamenti sanitari preventivi e/o periodici, con l’effettuazione di visite mediche, l’informazione e l’assistenza agli utenti attraverso gli sportelli informativi (edilizia, agricoltura, amianto, sorveglianza sanitaria ex esposti ecc.) e l’organizzazione di incontri, corsi di formazione e informazione, divulgazione di materiale.

Calendario corsi formazione PRP anno 2024

Piani Mirati di Prevenzione
Piani Mirati di Prevenzione nell’ambito dei Programmi Predefiniti del Macro Obiettivo 4 del Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025
Il Piano Mirato di Prevenzione (PMP) è riconosciuto dal PNP 2020-2025 come strumento in grado di organizzare in modo sinergico le attività di assistenza e di vigilanza alle imprese. Pertanto, il PMP si configura come un modello territoriale partecipativo di assistenza e supporto alle aziende nella prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro.

In ciascuna sede S.Pre.S.A.L. della regione Sardegna verranno realizzati i PMP riportati nella successiva tabella, con il coordinamento di una sede S.Pre.S.A.L. Capofila per ciascuno degli 8 PMP.

Tabella PMP Spresal

Negli allegati verranno illustrati tutti i PMP con i relativi Documenti di buone prassi e/o buone pratiche e la scheda di autovalutazione. Tale scheda dovrà essere restituita, debitamente compilata, entro sei mesi dalla consegna alle aziende, allo S.Pre.S.A.L. territorialmente competente; per lo S.Pre.S.A.L. di Nuoro, dovrà essere restituita al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria: [email protected]

Si riportano di seguito i nominativi ed i contatti dei referenti di ciascun PMP che presteranno assistenza alle aziende per gli adempimenti previsti dai PMP:

PMP per il rischio da esposizione ad amianto nell’ambito della rimozione delle tubazioni interrate in cemento amianto
Referente Dott. Fabrizio Sanna tel. 3420254090 mail [email protected]
Documenti correlati:
PMP rischio amianto

PMP relativo ai rischi di malattie professionali nel Comparto pesca
Referente Dott. Alberto Arru Bartoli tel. 3420278421 mail [email protected]
Documenti correlati:
PMP comparto pesca

Documento di buone pratiche pesca – agg. 2023

PMP per il rischio da esposizione al radon nei luoghi di lavoro sotterranei, nei luoghi di lavoro semi sotterranei o al piano terra in aree a rischio radon/aree prioritarie, negli stabilimenti termali (D.Lgs. 101/2020)
Referenti Dott.ssa Rita Pintore tel. 3484078172 mail [email protected]; Dott. Giovanni Sebastiano Salis tel. 3405527574 mail [email protected]
Documenti correlati:
PMP rischio radon

PMP relativo al rischio cadute dall’alto nel comparto edilizia
Referente Dott. Emilio Biselli tel. 3455744385 mail [email protected]
Documenti correlati:
PMP rischio cadute dall’alto comparto edilizia

Documento di Buone Pratiche PMP cadute dall’alto nel comparto edilizia – agg. 2024

PMP relativo ai rischi legati all’utilizzo di attrezzature agricole nel settore agricoltura
Referente Dott. Angelo Fois tel. 3466181514 mail [email protected]
Documenti correlati:
PMP comparto agricoltura

Documento di buone pratiche agricoltura – agg. 2023

PMP relativo al rischio Stress Lavoro-Correlato nel comparto Sanità
Referente Dott.ssa Chiara Arcadu tel. 3924361092 mail [email protected]
Documenti correlati:
PMP SLC comparto sanità

Documento di buone pratiche Stress Lavoro Correlato – agg. 2023

PMP relativo al rischio da sovraccarico biomeccanico – prevenzione patologie professionali muscolo-scheletriche nel comparto trasporti e logistica
Referente Dott.ssa Silvia Mulas tel. 3420235000 mail [email protected]
Documenti correlati:
PMP rischio sovraccarico biomeccanico comparto trasporti e logistica

Documento di buone pratiche rischio sovraccarico biomeccanico comparto trasporti e logistica – agg. 2024

PMP del rischio cancerogeno per esposizione professionale a polveri di legno duro
Referente TdP Bruno Curreli tel. 3420267449 mail [email protected]
Documenti correlati:
PMP rischio cancerogeno polvere legno duro

Report 2023 Piani Mirati di Prevenzione

Come accedere al servizio

Il Servizio, nelle sedi centrale e periferiche, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00. La Struttura è operativa nei pomeriggi dal lunedì al giovedì compresi, ma in tali fasce orarie è opportuno un appuntamento telefonico. L’attività ambulatoriale è svolta principalmente a Nuoro ogni martedì e giovedì, i medici sono comunque disponibili a ricevere l’utenza in giorni diversi previo appuntamento telefonico.

Cosa serve

Quando si accede al Servizio, portare con sé documento di identità personale in corso di validità. Sempre e comunque è buona norma presentarsi, come in ogni altro ufficio, con una certificazione legale comprovante la propria identità.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Documenti

 

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica