Cos'è

L’igiene degli allevamenti rappresenta un fattore di particolare importanza nella valorizzazione delle produzioni zootecniche isolane, legate alle particolari condizioni ambientali e alle originali tecniche di allevamento e di trasformazione.

Dove

Sede direzione: via Leonardo da Vinci 28, 08100 Nuoro

Cosa offre

Le attività di Sanità pubblica veterinaria sono garantite dai Servizi Veterinari che operano all’interno del Dipartimento di Prevenzione della ASL, in particolare il Servizio di Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche (SIAPZ), opera con compiti di vigilanza, di controllo ufficiale, di educazione sanitaria e di emissione di pareri sanitari nelle seguenti aree di intervento:

  • condizioni igieniche degli allevamenti e dei luoghi ove sono detenuti animali;
  • produzione, vendita e utilizzo dei farmaci veterinari ;
  • produzione del latte e dei prodotti a base di latte;
  • produzione, commercio e utilizzo dei mangimi;
  • filiera dei sottoprodotti di origine animale;
  • stazioni di monta, fecondazione artificiale e riproduzione animale in generale;
  • attivazione e gestione del sistema comunitario RASFF in caso di allerte alimentari;
  • benessere degli animali negli allevamenti e durante il trasporto;
  • attuazione del Piano regionale sui controlli di Condizionalità in materia di erogazione dei Premi unici in agricoltura;
  • la vigilanza sull’esercizio della libera professione medico-veterinaria negli ambulatori, cliniche e ospedali veterinari;
  • educazione sanitaria rivolta agli operatori del settore zootecnico e alimentare e alla popolazione scolastica in materia di sanità pubblica veterinaria;
  • certificazioni sanitarie per l’export di prodotti a base di latte, per la lana e le pelli di ruminanti, ecc.
  • vigilanza nelle manifestazioni popolari con uso di equidi (palii, pariglie, giostre, ecc.);
  • vigilanza sull’utilizzo degli animali da esperimento;
  • rilascio di certificazioni e attestati su richiesta dei privati;

Anagrafe canina e randagismo

Il Servizio è competente inoltre in materia di tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo e gestisce la banca dati dell’anagrafe canina regionale. A tale proposito è stato attivato il seguente indirizzo email al quale gli utenti dovranno fare riferimento per qualsiasi comunicazione in merito: [email protected].

L’identificazione e l’iscrizione dei cani all’Anagrafe Canina della propria regione è obbligatoria su tutto il territorio nazionale. L’identificazione dell’animale viene effettuata tramite l’inserimento del microchip ai cuccioli, prima di essere ceduti, a nome ed a cura del proprietario della fattrice, al quale spetta l’obbligo di far apporre il microchip.

Il microchip può essere applicato da un veterinario libero professionista autorizzato, oppure da un veterinario del Servizio Veterinario pubblico dell’Azienda Sanitaria competente per territorio, in base alla residenza del proprietario.

Per l’applicazione del microchip al cane presso il Servizio Veterinario, occorre che il proprietario prenda appuntamento, di persona o telefonicamente, presso la segreteria del Servizio; il proprietario, o una persona da questi delegata, deve presentarsi con carta d’identità, codice fiscale, per l’applicazione del microchip (informazioni presso la segreteria del Servizio oppure presso il veterinario di fiducia).

Chi intenda acquisire un cane, a qualunque titolo, deve accertarsi l’animale sia stato già identificato e iscritto all’Anagrafe Canina, entro i 60 giorni dalla nascita, a nome ed a cura del proprietario della fattrice; spetta sempre al proprietario della fattrice provvedere poi a segnalare all’Anagrafe Canina la cessione del cucciolo al nuovo proprietario.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica