A chi si rivolge

Possono inoltrare domanda di accertamento dell’invalidità civile:
– tutti i cittadini italiani o stranieri (purché in possesso di regolare permesso di soggiorno o di idonea carta di soggiorno) di ogni età;
– affetti da patologie invalidanti non dipendenti da causa di guerra, di lavoro o di servizio;
– residenti nella Provincia di Nuoro, territorio che attualmente coincide con la ASL n. 3 di Nuoro.

Come accedere al servizio

Procedura per le domande di invalidità, riconoscimento dell’handicap e collocamento al lavoro delle persone con disabilità.
Dal 1° gennaio 2010 le domande per il riconoscimento delle invalidità, cecità e sordità civili, della condizione di handicap (ai sensi della legge 104/92) e per il collocamento mirato al lavoro delle persone con disabilità (legge. 68/99) devono essere presentate all’INPS per via telematica tramite il sito dell’INPS (www.inps.it).

La domanda in via telematica all’INPS può essere presentata direttamente dal cittadino, in possesso di SPID oppure dagli Enti di patronato e dalle associazioni di categoria (ANMIC, UIC, ENS, ANFFAS) che saranno abilitati dall’INPS a questa procedura.
La domanda dovrà essere corredata dal certificato medico di riconoscimento della condizione di disabilità. Tale certificato dovrà essere redatto e inviato a cura di un medico abilitato alla compilazione telematica e trasmesso attraverso le procedure definite dall’INPS.

Presentata la domanda, secondo un calendario fornito dalla ASL, l’INPS provvederà alla convocazione a visita di “prima istanza”, negli ambulatori della ASL competente che provvederà alla compilazione di un verbale che verrà trasmesso alla Commissione Medica di Verifica INPS che potrà convalidarlo o sospenderlo in attesa di visita diretta.

Una volta validato o definito sulla base della visita diretto, sarà cura dell’INPS notificarlo all’interessato e/o patronato/associazione

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

15 Luglio, 2024