Cos'è

La Struttura Complessa di Riabilitazione si inserisce all’interno del Dipartimento funzionale delle cronicità e medicina di prossimità. Si articola in diverse unità operative dislocate in diverse sedi.  Presso il Presidio Ospedaliero C. Zonchello sono presenti due unità operative, presso il Presidio Ospedaliero San Francesco è attiva l’Unità Operativa di Riabilitazione Intensiva Ospedaliera. Inoltre fisiatri e fisioterapisti prestano servizio presso i poliambulatori e ambulatori dei quattro Distretti della ASL3 di Nuoro.

Cosa offre

Unità Operative presso Ospedale Cesare Zonchello:
1) Centro di Riabilitazione Ambulatoriale Globale. Dallo stesso team viene svolta anche la rieducazione del pavimento pelvico.
2) Recupero e Riabilitazione Funzionale.
Il Servizio di Riabilitazione si occupa anche della sclerosi multipla, che dispone di 7 ore di riabilitazione dedicate al giorno.
Notevole importanza riveste il Servizio per il tumore della mammella.
L’unità operativa di Riabilitazione svolge le seguenti attività di tipo poliambulatoriale: prevenzione , diagnosi, terapia riabilitativa e valutazione protesica che abbracciano diversi ambiti: dalle patologie neonatali e dell’età evolutiva alle malattie neurologiche, ortopediche, incontinenza urinaria, linfedemi secondari.

Presso l’Ospedale San Francesco è attiva l’Unità Operativa di Riabilitazione Intensiva Ospedaliera che si occupa della presa in carico riabilitativa dei malati ricoverati nelle varie UU.OO. Presa in carico ai fini della valutazione funzionale ed elaborazione programma riabilitativo per soggetti ricoverati. Svolge:
 Attività di prevenzione, riabilitazione del danno secondario in favore di soggetti ricoverati nelle varie Unità Operative dei presidi ospedalieri cittadini.
 Valutazione e prescrizione ausili ed addestramento al loro utilizzo
 Pianificazione del percorso post ospedaliero ai fini riabilitativi o assistenziale. Interfaccia con i servizi di riabilitazione del territorio e il PUA-UVT
Attività caratterizzanti:
 Valutazione medica e trattamento della disfagia neurogena, post traumatica e post chirurgica.

Come accedere al servizio

Riabilitazione Globale
Per i pazienti che necessitano di riabilitazione globale (ictus cerebrale, M. di Parkinson, esiti di trauma cranio encefalico / traumi o patologie acquisite midollari, sclerosi multipla, incontinenza sfinterica, visite per i minori di età affetti da sospetto o da grave patologia neonatale o acquisita), l’accesso è da programmarsi con agenda interna del servizio. L’impegnativa che il medico curante deve formulare è la richiesta di una Visita Fisiatrica Globale o Valutazione multidisciplinare = cd 89.07

Prime visite relative alle patologie mininimali / ortopediche che sono svolte dall’U.O. di Recupero e Rieducazione Funzionale al CUP
da telefono fisso dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 numero verde 15 33
da telefono cellulare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 numero 070 27 64 24
presentandosi agli sportelli del CUP operativi negli Ospedali e nei Distretti di Nuoro,Macomer, Siniscola, Sorgono, negli orari stabiliti on line (Cup web) come da indicazioni del CUP regionale.

Gli inserimenti in trattamento avvengono, dopo visita fisiatrica, secondo rigorosi criteri clinici di trasparenza: urgenza della richiesta (fratture, interventi chirurgici, ictus recenti …); data della visita. A parità di urgenza prevale la data nella quale la richiesta è pervenuta.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica