Cos'è

Il Pronto Soccorso garantisce le urgenze mediche e chirurgiche. Effettua visite generali e specialistiche e prescrive ricoveri. E’ aperto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Le cure non sono prestate in “ordine di arrivo”. L’infermiere dell’accettazione (sala triage) raccoglie i dati, attribuisce un codice-colore in base all’urgenza e consegna una card informativa nella quale è riportato il codice assegnato e l’ora di inserimento nella lista d’attesa. Il medico del pronto soccorso può richiedere esami e consulenze specialistiche per formulare una diagnosi migliore. Se ciò è giustificato da vera urgenza non è richiesto alcun pagamento. Nel caso di prestazioni eseguite per patologie non urgenti potrà essere richiesto il pagamento di un ticket. Rimangono sicuramente esenti i codici rosso e giallo.

Dove

Al pronto soccorso si accede dall’ingresso di fronte al Centro Commerciale di Biscollai Largo Josè Maria Escrivà. Seguendo il corridoio interno al pronto soccorso, i familiari del ricoverato possono raggiungere la radiologia, la cardiologia e il centro unico di prenotazione cup, ubicati nello stesso piano. Risulterà agevole anche l’accesso ai reparti di cura in quanto saranno facilmente reperibili sia gli ascensori che le scale interne. Gli uffici della Direzione Sanitaria, sono ubicati nel piano superiore al laboratorio analisi. Per raggiungerli invitiamo a seguire le indicazioni contenute nell’apposita cartellonistica.

 

A chi si rivolge

A tutta la comunità, in termini di qualità e quantità, nella fase di urgenza-emergenza.

Cosa offre

Prestazioni:

▫ gestione integrata con la rianimazione dei pazienti politraumatizzati gravi

▫ gestione integrata con la cardiologia dei pazienti con sindrome coronaria acuta

▫ terapia delle aritmie in urgenza/emergenza, con cardioversione farmacologica ed elettrica

▫ gestione in urgenza delle insufficienze respiratorie anche con ausilio di ventilazione non invasiva

▫ gestione arresti cardiocircolatori

Come accedere al servizio

Codici di accesso:

  • Codice rosso: identifica chi corre un immediato pericolo di vita. Ha precedenza su tutti.
  • Codice giallo: identifica chi presenta sintomi che potrebbero peggiorare rapidamente. L’attesa massima è di 20 minuti.
  • Codice verde: identifica chi presenta sintomi non gravi ma necessita di una valutazione che può essere un po’ dilazionata. L’attesa media è di circa 40 minuti salvo urgenze in atto.
  • Codice bianco: identifica chi accede al pronto soccorso per problemi che non comportano in alcun modo un rischio di vita. In questo caso l’attesa può allungarsi per dare precedenza ai casi più gravi. Comporta il pagamento di un ticket (salvo esenzioni di legge).

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica