Cos'è

Il Servizio di Igiene pubblica è operante all’interno del Dipartimento di Prevenzione e ha come compito fondamentale la tutela della salute della popolazione negli ambienti di vita.

Il Servizio, a carattere aziendale, si esplica nel territorio nelle sedi dei quattro distretti della ASL.

Dove

La sede centrale si trova in via Trieste 80 a Nuoro.  Sono presenti delle sedi periferiche nel territorio dei quattro Distretti della ASL3.

Cosa offre

La sua attività è articolata in settori, coordinati dalla Direzione del Servizio:

Settore Vaccinazioni:

Le vaccinazioni rappresentano uno strumento molto importante per prevenire numerose malattie infettive, che possono avere conseguenze gravi e talvolta mortali.
La ASL n. 3 di Nuoro, in linea con la politica vaccinale adottata in Sardegna, promuove l’informazione e la comunicazione per diffondere la cultura della prevenzione vaccinale quale scelta consapevole e responsabile da parte dei cittadini.
Per questo motivo garantisce un’ampia offerta, con modalità differenziate, delle vaccinazioni prioritarie per la popolazione generale e per i soggetti più a rischio.
La continua osservazione epidemiologica e la disponibilità di nuovi vaccini e di loro nuove formulazioni permette di modificare coerentemente il calendario vaccinale e di migliorare l’offerta per tutelare la salute in maniera sempre più efficace ed efficiente.

Settore Medicina del viaggiatore:

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL n. 3 di Nuoro offre un servizio di consulenza sanitaria per poter programmare le azioni necessarie per prevenire le malattie correlate ai viaggi internazionali e per impostare il piano di vaccinazioni personalizzato.
Per ridurre il rischio di ammalarsi, è bene rivolgersi al Servizio con congruo anticipo rispetto alla data di partenza, preferibilmente almeno quattro settimane prima di partire.
Tutti gli ambulatori del Servizio offrono una consulenza di base. Per aspetti particolari è possibile fare riferimento alla sede del centro distrettuale (Siniscola, Macomer, Sorgono) o al centro di medicina dei viaggi (Nuoro), previo appuntamento telefonico (tel. 3466774529).

Settore Prevenzione malattie infettive:

Le malattie infettive rappresentano una priorità in Sanità Pubblica, per la loro contagiosità e diffusibilità. Una malattia infettiva è una patologia causata da agenti microbici che entrano in contatto con un individuo, si riproducono e causano un’alterazione funzionale: la malattia è quindi il risultato della complessa interazione tra il sistema immunitario e l’organismo estraneo. I germi che causano le malattie infettive possono appartenere a diverse categorie e principalmente a virus, batteri o funghi.
In Italia, la sorveglianza delle malattie infettive è basata sul Sistema di notifica obbligatorio, che in base al D.M. 15 dicembre 1990 “Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive” prevede la segnalazione obbligatoria, da parte dei medici, dei casi di malattie elencate nel decreto stesso.

La sorveglianza delle malattie infettive. La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive (Simi), basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema comprende segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni azienda sanitaria. Il flusso informativo prevede, come obbligo di legge, che il medico, sia esso ospedaliero o di medicina generale o pediatra di libera scelta o medico che svolga attività privata, segnali al servizio di Igiene pubblica, competente per la sua area, qualunque caso di malattia infettiva e diffusiva reale o sospetta, di cui sia venuto a conoscenza nell’esercizio della sua professione. Il medico è tenuto a effettuare la segnalazione indicando la malattia sospetta o accertata, gli elementi identificativi del paziente, gli accertamenti diagnostici eventualmente effettuati, la data di comparsa della malattia tramite uno specifico modulo di segnalazione e la trasmissione può avvenire per fax ed e-mail. In alcuni casi specifici è prevista anche l’immediata segnalazione telefonica. Nei casi previsti il Servizio di Igiene pubblica, controllata l’adeguatezza della segnalazione in base ai criteri di caso previsti, converte la “segnalazione” in “notifica” e coordina le indagini epidemiologiche necessarie. Invia inoltre copia della notifica all’ufficio regionale competente che, a sua volta, trasmette i dati al ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali e all’Istituto Nazionale di Statistica.
Nella ASL di Nuoro infine è utilizzato un sistema informativo basato su web, che permette la condivisione delle informazioni a tutti i livelli in tempo reale aumentando tempestività, semplicità e accettabilità della sorveglianza.

I sistemi di sorveglianza speciale

Oltre al Simi, le altre componenti del sistema di sorveglianza delle malattie infettive sono i sistemi di sorveglianza speciale per le meningiti , la legionellosi , l’influenza , la malattia di Creutzfleld-Jacob, salmonellosi E.Coli O157 VTEC e Campylobacter , il morbillo, la Rosolia congenita e in gravidanza , le epatiti virali acute , le malattie sessualmente trasmesse, l’antibiotico resistenza, la sorveglianza delle malattie infettive prevenibili da vaccino. A integrazione della sorveglianza delle meningiti batteriche esistente, a marzo 2007 è stato stilato un protocollo che prevede la segnalazione di tutte le forme di malattie batteriche invasive per i patogeni per i quali esiste un vaccino disponibile.

Settore Sorveglianza sindromica nei migranti

Il settore garantisce i necessari interventi per la gestione dei problemi di sanità pubblica e di assistenza connessi con il fenomeno migratorio in costante crescita. Ad aprile 2011, a seguito dell’aumentato afflusso di migranti sulle coste italiane conseguente alla situazione di instabilità geopolitica del Mediterraneo meridionale, è stata attivata dal ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità (Cnesps-ISS) in collaborazione con le Regioni una sorveglianza sindromica presso i centri di accoglienza distribuiti sul territorio nazionale. Il Settore organizza le sue attività sulla base delle segnalazioni che pervengono dalla Prefettura di Nuoro. Obiettivo principale è rilevare precocemente qualsiasi evento che possa rappresentare un’emergenza di salute pubblica e organizzare una risposta efficace e tempestiva. Secondo il protocollo elaborato a livello nazionale sono oggetto di attenzione tredici sindromi ed è stata allestita una scheda standard di raccolta dati. La nuova ondata eccezionale di migrazione che ha interessato l’Italia dalla fine del 2013 ha richiesto la continuazione e il rafforzamento delle attività di sorveglianza sindromica.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica