Cos'è

La Struttura Semplice Dipartimentale di Endoscopia Digestiva si inserisce all’interno del Dipartimento di Area Oncologica della ASL3 di Nuoro. Presso l’Ospedale San Camillo di Sorgono è presente una Struttura Semplice che svolge attività programmata in connessione con le altre strutture di presidio aziendali.

Dove

Ospedale San Francesco Nuoro piano 3° e Ospedale San Camillo Sorgono.

Cosa offre

La Struttura Semplice Dipartimentale dell’Endoscopia Digestiva Chirurgica,  si occupa di diagnosi e di terapia endoscopica delle patologie dell’apparato digerente superiore e inferiore. La Struttura garantisce:
– un servizio di pronta disponibilità h 24 per l’esecuzione di esami endoscopici in urgenza                                                                                                                                                                        — emergenza per tutto il territorio Nuorese
– lo svolgimento dell’attività di Screening Regionale dei Tumori del colon-retto dal 2009, attraverso il coinvolgimento della popolazione generale nella fascia di età tra 50 e 69 anni, con l’obiettivo primario di ridurre la mortalità per tale neoplasia attraverso una riduzione dell’incidenza di malattia avanzata sia grazie all’identificazione, attraverso la colonscopia, di lesioni neoplastiche quanto più possibile in stadio precoce, sia grazie all’asportazione delle lesioni pre-neoplastiche con elevata probabilità di progressione.

Vengono svolte le seguenti attività:
 Esofagogastroduodenoscopia (EGDS o Gastroscopia) in elezione e in urgenza
 Colonscopia (o Pancolonscopia) con ileoscopia retrograda in elezione, urgenza e come attività di screening
 Endoscopia Pediatrica in elezione e in urgenza
 Endoscopia Operativa di primo livello: polipectomie; posizionamento e sostituzione/rimozione del dispositivo PEG (Gastrostomia Percutanea) con momento formativo gestionale per familiari o assistenti; emostasi di lesioni sanguinanti; rimozione corpi estranei.
 Endoscopia operativa di secondo livello: EMR-mucosectomie, sclerosi e legatura di varici gastriche o esofagee; dilatazione meccanica e pneumatica di stenosi benigne e/o maligne; posizionamento di endoprotesi metalliche esofagee, gastro-duodenali e coliche a scopo palliativo su stenosi neoplastiche o benigne; trattamento con Argon Plasma Coagulation (APC) in caso di palliazione neoplastica ed emostasi di malformazioni vascolari del tratto gastroenterico attivamente sanguinanti.

Informazioni Utili
Prima di ogni prestazione ai pazienti viene fornito un modulo di consenso informato  contenente dettagliate note descrittive specifiche per ogni esame e il personale medico e infermieristico è a disposizione per chiarire dubbi e per rispondere ad ogni quesito del paziente.
Gli esami endoscopici possono essere eseguiti anche in sedazione cosciente per esigenze cliniche o su richiesta del paziente e/o in sedazione profonda sotto controllo anestesiologico in regime di ricovero. Al termine di una visita o di un esame vengono fornite indicazioni sugli adempimenti degli obblighi amministrativi (per esempio pagamento del ticket).
I pazienti vengono congedati solo dopo un adeguato periodo di osservazione e al momento della dimissione viene consegnato il referto corredato da
immagini fotografiche e vengono forniti consigli sui comportamenti da tenere (sulla base della procedura eseguita) ed eventuali suggerimenti per terapie urgenti e controlli e indicazioni sul ritiro dell’eventuale referto istologico

Come accedere al servizio

 Tramite C.U.P. da telefono fisso dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 chiamando: il numero verde 15 33; da telefono mobile (cellulare), il numero 070 27 64 24; presentandosi agli sportelli del CUP operativi negli Ospedali e nei Distretti di Nuoro, Macomer, Siniscola, Sorgono, negli orari stabiliti.
 Accesso Diretto dal MMG in relazione alle condizioni cliniche e ai sintomi del paziente o per prenotare esami operativi quali polipectomie e/o procedure interventistiche di maggiore complessità, previ contatti con il Servizio.
 In consulenza per pazienti interni e/o per pazienti provenienti da altre strutture ospedaliere extraterritoriali, in regime di ricovero ordinario, di Day Hospital o ambulatoriali, sia attraverso l’attivazione del Servizio di pronta disponibilità h 24 per l’esecuzione di esami endoscopici in urgenza – emergenza.
 Attraverso l’adesione al progetto Regionale di Screening del carcinoma del Colon-Retto. Le persone invitate risultate positive alla ricerca del sangue occulto fecale vengono contattate dal Centro Screening per un colloquio informativo, successivamente verrà fissato un appuntamento per effettuare la colonscopia e giungere rapidamente a una diagnosi certa.

Cosa serve

Portare con sé, oltre alla richiesta del proprio medico, tutti gli esami precedenti (di laboratorio e strumentali) che possono avere attinenza con l’indagine in corso e riferire patologie concomitanti con le relative terapie, in particolare si raccomanda di segnalare allergie e assunzione di farmaci anticoagulanti e/o antiaggreganti.
Si raccomanda di seguire scrupolosamente lo schema di preparazione alla colonscopia e la preparazione agli esami endoscopici.                                                                                                Farsi accompagnare da una persona di fiducia poiché, l’utilizzo di farmaci sedativi, controindicano la guida di veicoli, l’impiego di macchinari potenzialmente pericolosi, nonché astenersi dall’eseguire lavori impegnativi o assumere decisioni legali nelle 24 ore successive all’esame endoscopico.

 

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica