Cos'è

Il Consultorio Familiare è una struttura Socio-sanitaria, i cui obiettivi sono fortemente indirizzati alla prevenzione, all’informazione e all’educazione sanitaria.

Dove

La rete dei consultori familiari è diffusa in tutto il territorio dell’Azienda Socio-sanitaria Locale (ASL) n. 3: Nuoro, Gavoi,  Siniscola, Orosei, Sorgono, Desulo, Aritzo, Macomer.

A chi si rivolge

Gli utenti privilegiati dei Consultori sono le famiglie, le donne di tutte le fasce d’età, le coppie, i bambini, gli adolescenti.

Cosa offre

Gli operatori del Consultorio danno risposte e attivano percorsi sull’accrescimento e sullo sviluppo psico-fisico del nuovo nato e dell’adolescente, sull’allattamento al seno, sul percorso alla maternità e paternità responsabile, sulle problematiche legate alla menopausa e prevenzione dei tumori femminili.

Sono attivi percorsi di mediazione familiare, informazione e formazione per coppie e famiglie che intendono accogliere un bambino in affidamento familiare o in adozione e percorsi di sostegno alla genitorialità.

Informazione/accompagnamento e sostegno psico-sociale all’Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG).

Le attività psico-sociali e socio-assistenziali integrano il lavoro dell’equipe e sono punto di riferimento per tutte le problematiche familiari relative alla coppia, ai figli, ai rapporti intergenerazionali, ai rapporti con enti e istituzioni.

Le figure operanti nel territorio sono: pediatra, infermiera pediatrica, infermiera, ginecologhe, ostetriche, psicologhe, assistenti sociali.

 

Come accedere al servizio

  • Accesso diretto (anche i minorenni)
  • Telefonico con personale dedicato per accoglienza e prenotazioni

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica