Cos'è

In ogni azienda sanitaria sono istituiti i Dipartimenti di Salute Mentale (DSM) responsabili dell’organizzazione dei servizi e degli interventi nel settore della salute mentale. Ai DSM afferiscono i Centri di Salute Mentale (CSM).
I CSM sono luoghi di prevenzione del disagio psichico, di tutela dei diritti, oltre che di cura, di riabilitazione, di socializzazione e di reinserimento sociale a livello distrettuale. In tal senso rappresentano il punto di accesso al sistema della salute mentale.

Dove

Nella ASL 3 di Nuoro è presente un Centro di Salute Mentale in ogni Distretto.

A chi si rivolge

Contrariamente a quanto si pensa, l’attività di tali centri non è rivolta solo alle persone con gravi disturbi mentali, ma a tutti coloro che attraversano periodi temporanei di disagio mentale.

Cosa offre

Prestazioni erogate:

  • Visite ambulatoriali psichiatriche e psicologiche;
  • Colloqui di servizio sociale e attività di integrazione e riabilitazione psichiatrica mediante progetti terapeutici riabilitativi personalizzati in collaborazione con gli Enti locali e con la rete dei servizi territoriali;
  • Visite domiciliari mediche, infermieristiche e sociali;
  • Somministrazione di farmaci per via orale e intramuscolare;
  • Interventi psicoterapeutici;
  • Inserimenti e dimissioni in strutture residenziali;
  • Inserimenti con progetto terapeutico riabilitativo presso il Centro Diurno.

All’interno del CSM è, inoltre, attivo un Servizio per i DAN (Disturbi dell’Alimentazione e Nutrizione) rivolto agli adulti (analogo servizio rivolto ai minori ha sede nell’Unità Operativa Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza). L’accesso è diretto e/o tramite invio da parte del medico di medicina generale o altri servizi sanitari.

Come accedere al servizio

Ai servizi di salute mentale si accede direttamente o su indicazione del medico di famiglia e/o di specialisti.

Anche l’accesso al Servizio per i DAN (Disturbi dell’Alimentazione e Nutrizione) è diretto e/o tramite invio da parte del medico di medicina generale o altri servizi sanitari.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica