Pronto Soccorso. Una “rinascita” per la porta d’accesso dell’ospedale
Primi risultati del lavoro di riorganizzazione, nuovo primario incaricato e innovazioni.
Primi risultati del lavoro di riorganizzazione, nuovo primario incaricato e innovazioni.
Come Direzione strategica aziendale dell’ASL n. 3 di Nuoro sentiamo l’esigenza di ringraziare il signor Arcadu per il bel post che volentieri condividiamo sulle nostre pagine social, nel quale tra le altre cose si dà testimonianza della grande professionalità e umanità dei professionisti della sanità nuorese. In particolare l’equipe del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Francesco.
Dopo una fase a volte caratterizzata da criticità importanti – dalla pandemia del Covid-19, che ha duramente pesato sulla sanità a livello globale, alla “fuga” dei medici dal delicato settore della medicina di emergenza-urgenza (anch’essa comune a tutta Italia) – la ASL n. 3 di Nuoro, in questi ultimi mesi, ha deciso di investire sulle risorse materiali e umane in quella che è da sempre considerata la porta d’accesso del più importante ospedale del Centro-Sardegna.
Una ristrutturazione importante, a cominciare dalla “stabilizzazione” della direzione del reparto, con l’incarico affidato al primario Michela Matta, che ringraziamo per il lavoro che sta svolgendo, e che giustamente si sente di condividere i meriti di un miglioramento tangibile con l’intera equipe del reparto: «Prima di Nuoro ho lavorato anche in altre realtà – commenta la dottoressa Matta – ma devo dire che i colleghi medici, così come il personale infermieristico (a iniziare dal coordinatore Pietro Pittalis, che ringrazio per il supporto sempre decisivo) e gli OSS, sono professionalmente e umanamente eccezionali, e sono stati capaci di “reggere” l’onda d’urto anche quando l’ospedale era più in sofferenza. Tra le innovazioni introdotte mi piace segnalarne due in particolare: intanto siamo uno dei pochissimi ospedali in Sardegna ad aver introdotto per primi i nuovi percorsi ‘fast track’, che già esistevano per alcune specialità e che adesso abbiamo implementato per altri ambiti, in accordo con i primari dei vari reparti (Urologia, Ortopedia e Otorinolaringoiatria)». Si tratta di una nuova procedura organizzativa messa in atto con l’obiettivo di ottimizzare il modello di risposta assistenziale ai pazienti con sintomi/segni a carattere di minore urgenza. Il percorso ‘veloce’ viene attivato direttamente dall’infermiere di triage del Pronto Soccorso il quale, dopo una prima valutazione, attribuisce al paziente un codice con il grado di priorità per poi indirizzarlo alla valutazione di uno specialista direttamente nel reparto. Nel fast track è il medico specialista ad effettuare la visita che viene erogata con una tempistica compatibile con la priorità assegnata al triage. «L’altra importante novità – conclude Michela Matta – è la nuova sala delle simulazioni: l’abbiamo organizzata quest’anno, abbiamo 3 simulatori e ci servono per mantenere le skills (per skills si intendono le abilità procedurali, manuali e relazionali) che servono per i medici d’urgenza (intubazione, drenaggi toracici, accessi venosi centrali). E questo dà un ulteriore entusiasmo a tutti noi operatori del Pronto Soccorso di Nuoro».
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20 Aprile, 2023