Nuoro. Il 18 maggio un corso sulle cadute dell’anziano

Si svolgerà sabato 18 maggio dalle 10.00 alle 17.00, nella Sala Conferenze dell’Ospedale San Francesco di Nuoro, il corso di formazione dal titolo “Le cadute dell’anziano: aumento del rischio di incidente nel paziente con criticità motoria e polifarmacoterapia. Strategie in Ambulatorio per favorire l’invecchiamento attivo del paziente sopra i 60 anni”.

L’evento formativo è organizzato dalla referente per “la Sicurezza negli Ambienti di vita – PP5 del Piano Regionale 20-25”, dottoressa Damiana Spanu, della Struttura Semplice Dipartimentale Prevenzione e Promozione della Salute dell’ASL 3 di Nuoro, in collaborazione con la Riabilitazione Territoriale e i Medici di Medicina Generale, con il supporto della Struttura Complessa Formazione e Accreditamento ECM di ARES Sardegna.

Destinatari del corso sono:  Operatori Sanitari della ASL Nuoro, Medici, Infermieri e Operatori Socio Sanitari dei Reparti dei Presidi Ospedalieri, in particolar modo nelle discipline Ortopedia, Medicina, Cardiologia, Riabilitazione Territoriale, Assistenti Sociali dei Comuni del territorio e Operatori delle Residenze per Anziani.

«L’evento – spiega Damiana Spanu – in ottemperanza alle azioni previste dal Piano Regionale, fa parte di una strategia che vede coinvolti gli Operatori sanitari in prima linea, anche attraverso la distribuzione di brochure indicative. Dopo i corsi sui fattori di rischio nell’anziano si persegue, infatti, l’obiettivo di creare delle sinergie operative, soprattutto là dove la popolazione sopra i 60 anni è più presente in ambito sanitario. È noto come sopra i 64 anni, e soprattutto nella popolazione femminile, sia elevata l’incidenza di cadute. Ai fattori di rischio più importanti oltre alla fisiologica riduzione della capacità di equilibrio e movimento, con il passare degli anni, si aggiunge anche il frequente uso di più farmaci. Durante la giornata, si parlerà anche delle possibili strategie comunicative e dei modi per promuovere l’attività fisica e i comportamenti salutari tra la popolazione target».

Per le iscrizioni compilare il modulo di partecipazione scaricabile dal sito formazione ARES Sardegna, e indirizzarlo, in formato PDF, all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

8 Maggio, 2024