Iscrizioni al Modulo B del corso sulle Infezioni Ospedaliere

Sono aperte le iscrizione al Modulo B del Corso sulle Infezioni Ospedaliere.

Corsia ospedale

Sono aperte le iscrizione al Modulo B del Corso sulle Infezioni Ospedaliere.

Le Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) sono le infezioni acquisite in contesti assistenziali ed esse costituiscono una grave e frequente complicanza dell’assistenza sanitaria. Le ICA sono comunemente attribuibili alle condizioni del paziente e alla qualità di assistenza fornita, ma è stato dimostrato che un buon assetto organizzativo dell’assistenza sanitaria contribuisce a prevenirle. Per questi motivi è necessario formare adeguatamente il personale sanitario sui temi fondamentali utili ad acquisire una consapevolezza rispetto al problema e mettere a disposizione gli strumenti necessari a pianificare e attuare programmi di controllo a diversi livelli: nazionale, regionale e locale.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha previsto, nell’ambito della Missione 6 Salute per lo “sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario” (Componente 2, Sub-investimento 2.2 b), l’avvio di un piano straordinario di formazione sulle infezioni ospedaliere a tutti i professionisti sanitari dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale operanti nelle strutture ospedaliere.

Modalità di iscrizione: quanti abbiano completato il modulo A possono iscriversi seguendo la procedura che si attiva tramite il link https://forms.gle/ybqsXTaafJ3JQ7Fp6 (inviato anche tramite email) o facendo la scansione del QR Code.