Governo liste d’attesa e sviluppo medicina di prossimità

Il Servizio Governo liste d’attesa e sviluppo medicina di prossimità si inserisce all’interno dell’Area di integrazione territorio ospedale.

La struttura si occupa di verificare costantemente l’andamento delle liste d’attesa e propone soluzioni strategiche per il governo del sistema. Si coordina per le attività distrettuali con il direttore socio sanitario e i  capi distretto e con il direttore di presidio e i capi dipartimento per le attività ospedaliere.

Nell’ambito dei Percorsi di integrazione Ospedale-Territorio previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del nuovo assetto istituzionale e organizzativo territoriale vanno inserite le principali novità dal punto di vista organizzativo territoriale: le Case della Comunità, gli Ospedali di Comunità e le COT (Centrali Operative Territoriali). Questa organizzazione è improntata al rafforzamento dei servizi territoriali tramite il potenziamento delle strutture ausiliari territoriali quali le Case della Comunità, gli Ospedali di Comunità e la promozione dell’assistenza delle cure domiciliari attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali. L’azienda prevede l’utilizzo delle Case della Comunità (CdC) quale struttura ausiliaria territoriale del Servizio sanitario regionale, che raccoglie l’offerta extra-ospedaliera del servizio sanitario, integrata con il servizio sociale. La Casa della Comunità (CdC) è una struttura fisica in cui operano i team multidisciplinari e professionali di Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, medici specialistici, infermieri, psicologi, assistenti sociali e altri professionisti della salute.  Nell’ambito dei percorsi di integrazione ospedale territorio altro punto chiave è l’istituzione della figura di infermiere di quartiere e di comunità. Il coordinamento della rete territoriale è affidato alla Centrale Operativa Territoriale (COT) che è il luogo dove si incontrano virtualmente i responsabili dei percorsi/processi assistenziali e dove si raccolgono, classificano e smistano le richieste per indirizzarle verso l’appropriata soluzione, attualmente è operativa una centrale a Nuoro nella Casa della Comunità “San Francesco” del Distretto di Nuoro e un’altra nel Poliambulatorio in località Nuraghe Ruiu presso il Distretto di Macomer. La COT costituisce uno strumento organizzativo innovativo, agisce in forte interconnessione con la Unità di Valutazione Territoriale (UVT), in quanto svolge funzioni di coordinamento degli interventi per la presa in carico dell’assistito e di raccordo tra le attività territoriali, sanitarie e socio-sanitarie, ed ospedaliere; dialoga con la rete dell’emergenza urgenza ed in generale si occupa di informatizzare ed integrare dal punto di vista informativo le attività distrettuali in ottica di potenziamento della medicina di prossimità.

Riferimenti e contatti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

9 Luglio, 2024