Area di Direzione e Staff

L’Area di Direzione comprende la Direzione strategica e tutto l’insieme delle risorse umane e professionali componenti lo staff di direzione con cui l’azienda persegue le proprie finalità. Lo Staff prevede un Dipartimento Funzionale con un direttore scelto tra i dirigenti che hanno un incarico di struttura complessa afferenti all’area in questione. Lo Staff ha il compito di aiutare la direzione nel governo delle relazioni con i portatori di interesse interni ed esterni all’Azienda. Le attività strategiche del Dipartimento di staff vengono governate per il tramite di 5 strutture.

Il Servizio Affari Generali e Legali è inserito all’interno dell’Area di Direzione aziendale e Staff.

Il Servizio Comunicazione e Relazioni Istituzionali si inserisce all’interno dell’Area di Direzione aziendale e Staff.

Il Servizio Programmazione e controllo – flussi informativi, è inserito all’interno dell’Area di Direzione e Staff.

Il Servizio Qualità, governo clinico e gestione dei processi clinici e logistici è inserito all’interno dell’Area di Direzione aziendale e Staff.

Il Servizio Medicina del lavoro si inserisce all’interno dell’Area di Direzione aziendale e staff.

Il servizio di prevenzione e protezione dai rischi, o SPP, è definito nel D. Lgs. 81/08 come l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.