Cresce la prevenzione oncologica nella ASL di Nuoro

A due anni dalla ripartenza dello screening del tumore al colon retto bilancio da incorniciare.

NUORO, 16 MARZO 2025 – Nel territorio della ASL 3 di Nuoro sono trascorsi due anni da quando è ripartita la campagna di screening per la prevenzione del tumore colon-retto.

Il carcinoma del colon-retto è il secondo tumore più frequente per insorgenza nella popolazione in generale. Nel 2022 c’è stato un incremento di quasi 4.400 casi in Italia dovuto in parte alla pandemia a causa della quale la popolazione non ha effettuato il test.

Si è dimostrato che aderire allo screening attraverso l’esecuzione biennale del test per la ricerca del sangue occulto nelle feci può ridurre la mortalità del 30%.

Oggi è possibile per donne e uomini dai 50 ai 69 anni, ritirare gratuitamente il kit per effettuare il test in una qualsiasi delle 64 farmacie aderenti all’iniziativa. Sarà sufficiente presentare la lettera di invito che il Centro Screening invia a domicilio o richiederla a centro.screening@aslnuoro.it. Il referto verrà poi recapitato comodamente a casa.

Grazie al lavoro svolto in sinergia con Federfarma, attraverso il coinvolgimento del 98% delle farmacie del territorio, i cittadini hanno potuto aderire allo screening direttamente nella farmacia sotto casa. Gli orari di apertura delle farmacie, la prossimità nella erogazione del servizio, l’attività di counselling propria del farmacista hanno permesso di raggiungere una maggiore adesione allo screening su tutto il territorio, ma soprattutto nelle aree più periferiche.

«Da marzo 2023, data della ripartenza dello screening del colon retto, a oggi – spiega la Dottoressa Roberta Bosu, Direttrice della struttura Prevenzione Promozione della Salute Aziendale – 14 mila persone hanno aderito ed effettuato gratuitamente il test di primo livello; di queste, 900 hanno proseguito con gli accertamenti necessari, seguiti dai medici e infermieri della struttura di Endoscopia Digestiva del Presidio Ospedaliero San Francesco di Nuoro, nell’ottica di una presa in carico sistemica, così come previsto dai percorsi di screening oncologico organizzato».

Un importante contributo è stato fornito da Federfarma. Dott. Renato Usai, Presidente Federfarma Nuoro e Ogliastra, conferma l’importanza di un ruolo di servizio sanitario di prossimità per la diffusione della prevenzione e in particolare degli screening. «In questo le farmacie possono rivestire un ruolo chiave per il rapporto diretto che hanno con i cittadini e per la loro diffusione capillare sul territorio. Questi risultati incoraggianti sono motivo di grande soddisfazione per i farmacisti che hanno a cuore la salute delle persone ma, nello stesso tempo, sono consapevoli della responsabilità che tutto ciò comporta in termini di preparazione, aggiornamento e organizzazione».

«In questi anni abbiamo lavorato tanto per migliorare il servizio di Prevenzione Oncologica, un lavoro che ha visto coinvolgere tanti attori compresa Federfarma – conclude il Direttore Generale dell’ASL 3, Paolo Cannas – a tutti loro va il nostro plauso, perché si tratta di una ulteriore conferma che la collaborazione, il fare squadra tra le diverse figure sanitarie che operano nel territorio, è la strategia vincente».

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

16 Marzo, 2025

Il portale ASL Nuoro utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.
Privacy policy