Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2024/2025

Aprirà ufficialmente lunedì 28 ottobre la campagna di vaccinazione antinfluenzale nei centri vaccinali del territorio della ASL 3 di Nuoro, e negli ambulatori dei medici di famiglia.

NUORO, 24 ottobre 2024 – Aprirà ufficialmente lunedì 28 ottobre la campagna di vaccinazione antinfluenzale nel territorio della ASL 3 di Nuoro, realizzata dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione.

Sono 32.680 le dosi disponibili quest’anno, che saranno somministrate in tutti i centri vaccinali della provincia e negli ambulatori dei medici di famiglia e pediatri di libera scelta.

Come di consueto le vaccinazioni verranno somministrate anche nelle case di riposo e residenze assistenziali della provincia. Il vaccino antinfluenzale sarà offerto a tutti i soggetti appartenenti alle categorie a rischio, per le quali il vaccino è gratuito e raccomandato. La distribuzione, a cura del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL, coinvolge anche i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, che potranno a loro volta sottoporre a vaccinazione i propri pazienti appartenenti alle seguenti categorie.

Categorie a rischio:

• tutti i soggetti con più di 60 anni

• le persone immuno-compromesse

• i pazienti affetti da patologie croniche degenerative

• i familiari di soggetti fragili e caregiver

• i bambini tra i sei mesi e i sei anni

• le donne in gravidanza

• gli operatori sanitari

• le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo (polizia e uffici di front office)

• i donatori di sangue

Più in generale, il vaccino è indicato per tutte le persone che desiderano ridurre il rischio di contrarre la malattia influenzale o ridurne le complicanze.

Contestualmente è possibile somministrare anche il vaccino anti-covid 19 per coloro che ne facciano richiesta, tramite prenotazione CUP, secondo le seguenti modalità:

– telefonicamente: tramite i CUP (Centri Unificati di Prenotazione) 1533 da telefono fisso; 070 276424 o 070 474747 da cellulare

– CUP Web (http://cupweb.sardegnasalute.it/pagamento): tramite TS/CNS attiva, il PIN e un lettore di smart card collegata al pc; tramite SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale; tramite una Impegnativa dematerializzata e il Codice Fiscale

Punti di somministrazione vaccino ASL 3 di Nuoro

24 Ottobre, 2024