Assistenza sanitaria a cittadini stranieri

Iscrizione al Servizio Sanitario Regionale: indicazioni per stranieri e cittadini comunitari.

Descrizione

I cittadini che provengono da uno degli Stati membri dell’Unione Europea possono ottenere assistenza sanitaria secondo le modalità previste dal Ssn (pertanto, con medesimi diritti e doveri dei cittadini italiani residenti), solo se muniti della Tessera Europea di Assicurazione Malattia(Team) o Certificato provvisorio sostitutivo della Team, rilasciati dalla Istituzione competente del Paese dal quale provengono. Questi cittadini non hanno l’obbligo di presentarsi alle sedi della ASL e possono recarsi direttamente presso i Medici di Medicina Generale o Pediatri di Base.

I cittadini che provengono da uno degli Stati membri dell’Unione europea e sono in possesso di (E 106, E 112, E 120, E 123) S1 per richiedere assistenza sanitaria possono presentarsi presso l’ufficio Rapporti Internazionali della ASL.

I cittadini che provengono da uno dei Paesi con i quali sono in vigore Accordi bilaterali di Sicurezza Sociale (Argentina, valido solo per pensionati; Australia; Brasile; Croazia; Isole Capo Verde; Principato di Monaco; Repubblica di San Marino; Tunisia, valido solo per tunisini che lavorano in Italia; Stato Città del Vaticano) possono ottenere assistenza sanitaria secondo le modalità previste dal Ssn (pertanto, con medesimi diritti e doveri dei cittadini italiani residenti), solo se muniti di modello/formulario rilasciato dall’Istituzione competente del Paese dal quale provengono.
Tali cittadini possono presentarsi per richiedere assistenza presso l’ufficio Rapporti Internazionali della ASL .

Gli stranieri e i cittadini comunitari che volessero iscriversi volontariamente al Servizio Sanitario Regionale devono versare i contributi, a decorrere dal 1 gennaio 2024, in favore della Regione Autonoma della Sardegna, utilizzando esclusivamente il modello F24, indicando:

• come codice di tributo il numero 8846
  • come codice regione 15
  • come anno di riferimento l’anno di iscrizione al Servizio Sanitario Regionale (per l’anno in corso)

Ufficio Rapporti internazionali
Distretto Socio-Sanitario di Nuoro

Casa della Comunità “San Francesco”, via Brigata Sassari angolo via Amerigo Demurtas

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30.
Contatti: 0784 240036