Direzione di Presidio Ospedaliero

La Direzione di Presidio Ospedaliero persegue gli obiettivi assegnati dalla Direzione Strategica e concorre alla realizzazione degli obiettivi aziendali.

Presiede e organizza le funzioni igienico sanitarie nel rispetto dei suddetti obiettivi. Partecipa ai processi di riorganizzazione delle attività sanitarie, in condivisione con i capi dipartimento, attraverso la creazione di linee di indirizzo e di procedure condivise. Propone e sviluppa progetti di razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse e di miglioramento dei processi aziendali. In collaborazione con il Direttore Sanitario, esegue il monitoraggio sull’accesso alle prestazioni sanitarie garantendone l’erogazione secondo criteri di equità e promuovere, di concerto con i Direttori di Dipartimento Ospedaliero, azioni volte ad assicurare una corretta produzione quali-quantitativo dei ricoveri e dell’attività di specialistica ambulatoriale. Organizza e monitora le attività di Libera Professione intramoenia. Su disposizione della Direzione Strategica dispone provvedimenti di emergenza. Adotta i provvedimenti necessari per la salvaguardia della salute di operatori, pazienti e visitatori e la gestione del rischio clinico e presiede alle funzioni scientifiche, aggiornamento e di promozione della qualità dei servizi sanitari in collaborazione con gli organismi preposti. Tra le altre attività presiede la funzione di raccolta, archiviazione e custodia della documentazione sanitaria, assicura la gestione e la trasmissione dei flussi informativi ospedalieri di competenza, adempie ai provvedimenti di polizia mortuaria, tutela l’igiene ambientale rispetto ai rischi igienico-sanitari compreso quello infettivo, e collabora nell’ambito del Presidio all’accreditamento istituzionale dello stesso. Inoltre presiede le funzioni medico legali compresi gli aspetti deontologici dell’attività ospedaliera.

Particolare rilevanza strategica riveste il presidio San Camillo di Sorgono. Secondo normativa vigente è connesso alle altre strutture Ospedaliere e opera secondo protocolli, procedure e PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali). Le strutture presenti nel presidio sono 12.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

9 Luglio, 2024