Direttore Sanitario

Il Direttore Sanitario, ai sensi dell’art. 3, comma 1 quinquies del D.Lgs. 502/1992 e ss.mm.ii., è nominato dal Direttore Generale. Esso partecipa al processo di pianificazione strategica concorrendo con la formulazione di proposte e pareri, al governo aziendale.

Il Direttore Sanitario della ASL n. 3 di Nuoro è il dott. Serafinangelo Ponti.

Il Direttore Sanitario concorre al governo clinico dell’azienda, inteso come qualità, efficacia, appropriatezza, efficienza tecnica e operativa della produzione di prestazioni, equità dell’accesso ai servizi orientati alla persona o alla collettività; coadiuva la Direzione Strategica per il governo dei servizi sanitari ai fini organizzativi e igienico-sanitari, con particolare riferimento alle tematiche della qualità e dell’appropriatezza, della performance assistenziale e dei percorsi assistenziali, della continuità dell’assistenza, della valutazione dei risultati, della sperimentazione, della ricerca e della formazione all’aggiornamento delle tecnologie. Presiede il Consiglio dei Sanitari ed è componente di diritto del Collegio di Direzione.

In particolare il Direttore Sanitario:

• concorre al governo aziendale e partecipa ai processi di pianificazione strategica e di pianificazione annuale;
  • concorre, con il Direttore Amministrativo, all’elaborazione della pianificazione attuativa locale in aderenza agli indirizzi espressi dal Direttore Generale;
  • formula proposte al Direttore Generale, per le parti di competenza, anche ai fini della elaborazione dei piani pluriennali, dei programmi annuali e dei plani di attività, nonché per la nomina dei responsabili delle strutture organizzative di valenza sanitaria;
  • indirizza le strutture sanitarie dell’Azienda, in conformità alle linee generali di programmazione ed alle disposizioni del Direttore Generale, al fine di garantire efficacia organizzativa ed igienicosanitaria e ottenere il miglior impiego delle competenze tecnico-professionali e gestionali presenti ai vari livelli dirigenziali;
  • su indicazione della direzione generale assicura il monitoraggio e la verifica del volume e della qualità dell’attività assistenziale, avvalendosi delle indicazioni dei Direttori/Responsabili di distretto e delle proposte elaborate dal Collegio di Direzione;
  • promuove l’accesso tempestivo ed appropriato ai servizi e favorisce la continuità dell’assistenza, integrando i percorsi clinico – assistenziali tra l’area territoriale e quella ospedaliera;
  • presiede il Consiglio dei Sanitari;
  • svolge ogni altra funzione, ivi compresa l’adozione di atti a rilevanza esterna, attribuitagli dalla legislazione vigente, dal presente atto, dai regolamenti aziendali attuativi, ovvero delegatagli dal Direttore Generale.

In caso di assenza o impedimento del Direttore Sanitario, le sue funzioni sono svolte temporaneamente da un Dirigente nominato dal Direttore Generale che abbia i requisiti di legge per fare il Direttore Sanitario. Il Direttore Sanitario deve agire per risolvere eventuali problematiche segnalate dei Direttori di struttura autonoma Complessa o Semplice Dipartimentale, per garantire il normale svolgimento delle attività legate alla sicurezza negli ambienti di lavoro previsti del decreto 81/2008.