Direttore Generale

Il Direttore Generale è l’organo al quale compete la responsabilità della gestione complessiva dell’azienda, ne ha la rappresentanza legale e nomina i responsabili delle strutture operative secondo i criteri e le modalità stabiliti dagli artt.:3, 3-bis del D. Lgs. 502/1992 e ss.mm.ii, e dall’art. 11 della L.R. n. 24/2020.

Il Direttore generale della ASL n. 3 di Nuoro è il dottor Paolo Cannas.

Il Direttore Generale è coadiuvato, nell’esercizio delle proprie funzioni, dal Direttore Amministrativo, dal Direttore Sanitario e dal Direttore dei servizi socio sanitari. Si avvale, altresì, del Collegio di direzione, per le attività di cui all’articolo 17 del D. Lgs. 502/1992 e ss.mm.ii, e delle strutture collocate in staff alla Direzione Generale. Il Direttore Generale esercita ed è responsabile delle funzioni di programmazione, indirizzo e controllo a valenza aziendale, adotta gli atti corrispondenti e ogni altro atto che possa considerarsi di “alta amministrazione” o di “governo” dell’Azienda.

In particolare provvede:

  • alla definizione delle strategie e dei programmi da attuare in relazione agli obiettivi fissati dalla Regione Sardegna ed alla missione aziendale, anche negoziando intese di programma con Enti terzi;
  • all’adozione di atti a contenuto regolamentare e a valenza generale;
  • ad assumere le decisioni di alta organizzazione, compresa l’adozione dell’atto aziendale ed i suoi aggiornamenti;
  • all’istituzione, modifica o disattivazione delle Strutture Dipartimentali e delle Strutture Complesse, in coerenza con quanto previsto dal PSR o dalle altre disposizioni regionali in materia;
  • all’adozione di tutti gli atti deliberativi relativi al piano pluriennale di attività e di quelli relativi alla programmazione finanziaria e di bilancio, alla definizione di programmi e direttive generali per la gestione amministrativa e per l’acquisizione di beni e servizi;
  • alla nomina e alla revoca del Direttore Amministrativo, del Direttore Sanitario aziendale e del Direttore dei Servizi Socio Sanitari;
  • alla nomina del Collegio Sindacale;
  • alla costituzione del Consiglio delle professioni sanitarie;
  • alla costituzione del Collegio di Direzione;
  • alla nomina e alla revoca dei Direttori di Dipartimento;
  • all’affidamento e alla revoca degli incarichi dirigenziali;
  • all’assegnazione alle strutture delle risorse umane, strumentali ed economico-finanziarie finalizzate, all’attuazione dei programmi aziendali, nonché all’assegnazione degli obiettivi ai Responsabili delle stesse;
  • alla verifica dei risultati di gestione, del raggiungimento degli obiettivi assegnati anche ai fini della retribuzione di risultato, con il supporto dell’Organismo Indipendente di Valutazione;
  • alla verifica dell’attività professionale e dell’idoneità all’attribuzione di incarichi, avvalendosi del Collegio Tecnico;
  • all’adozione del bilancio economico pluriennale di previsione, del bilancio preventivo economico annuale e del bilancio di esercizio;
  • agli indirizzi, valutazioni strategiche è decisioni inerenti questioni rilevanti in materia di gestione del patrimonio, ed in particolare di acquisizione, trasformazione ed alienazione di beni immobili, nonché di accettazione di eredità, legati e donazioni;
  • alla definizione delle politiche e dei criteri Inerenti alla gestione del personale e all’assunzione di atti di indirizzo inerenti alla formazione professionale e manageriale;
  • alla definizione di politiche in tema di relazioni sindacali, nei diversi tavoli di trattativa e alla stipula dei contratti integrativi aziendali;
  • all’affidamento di specifici incarichi di consulenza, limitatamente alle situazioni in cui le competenze disponibili in Azienda non siano ritenute idonee agli scopi perseguiti;
  • all’adozione degli atti formali di tutela in sede giudiziale e di ogni decisione in merito alla promozione e resistenza alle liti, nonché conseguenti al potere di conciliare e transigere in sede giudiziale e stragiudiziale ogni tipo di controversia.

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