Ospedale Cesare Zonchello Nuoro

L’Ospedale Cesare Zonchello si trova  in un ampio parco immerso nel verde, è strutturato in diversi padiglioni dove viene svolta in prevalenza attività ambulatoriale.

L’Ospedale Cesare Zonchello si trova in piazza Sardegna a Nuoro.

Centralino: tel. 0784 240237

Porta il nome di un medico nato a Sedilo nel 1876, e morto di peste bubbonica nel 1910, quando aveva solo 34 anni in un lazzaretto sul Mar Rosso: l’ospedale Cesare Zonchello era nato come sanatorio climatico in periodo fascista ed è un importante esempio dell’architettura razionalista della Nuoro littoria. Il progetto fu portato avanti dalla Croce Rossa che ricevette in dono il terreno dal Comune di Nuoro nel 1931, e fu poi la stessa Croce rossa che nel ’36 lo donò all’Istituto nazionale fascista della previdenza sociale che poi realizzò l’attuale complesso e i diversi padiglioni, immersi in un parco verde che aiutava la salute e lo spirito dei pazienti ricoverati.

I servizi attualmente ospitati sono i seguenti:

• CUP
  • Dipartimento di Salute Mentale e Servizio Dipendenze (Ser.D.)
  • Centro Prelievi
  • Direzione Sanitaria