Anatomia Patologica
Cos'è
L’UOC di Anatomia patologica condivide i principi di mission e programmazione aziendale.
La mission specifica dell’UOC di Anatomia Patologica è fornire diagnosi accurate, complete, tempestive e clinicamente rilevanti, basate sull’osservazione di reperti morfologici e di preparati cito-istologici, con l’ausilio diagnostico delle colorazioni di istochimica e di immunoistochimica allestite secondo procedure tecniche da linee guida nazionali della Società Italiana di Anatomia Patologica E Citologia (SIAPEC). Qualora necessitino tecniche di biologia molecolare per una completezza diagnostica (es. FISH per HER2) i preparati vengono inviati presso altre strutture regionali anche su richiesta del clinico.
Per un miglioramento continuo dell’attività diagnostica a garanzia di un servizio di qualità sono assicurati l’approccio multidisciplinare, la trasparenza, l’equità nella gestione dei preparati e la disponibilità nei confronti dei pazienti e dei medici che li hanno in carico.
PUNTI DI FORZA L’esperienza, la motivazione del personale medico, biologico e tecnico, l’ampia casistica specialistica (in particolare in campo gastroenterologico, urologico, ginecologico, del distretto testa-collo, della patologia cutanea), hanno consentito di sviluppare professionalità di elevato livello in grado di mantenere elevati standard operativi.
Dove
L’Unità Operativa Complessa (UOC) di Anatomia patologica è collocata al Piano 0 del Presidio Ospedaliero San Francesco, nei locali dell’ex pronto soccorso.
Il Presidio è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (la fermata della linea ATP è fronte ospedale) ed è dotato di ampio parcheggio con accesso riservato.
A chi si rivolge
- Utenti Interni
Si considerano utenti interni tutti i pazienti ricoverati presso le strutture del PO San Francesco e Cesare Zonchello di Nuoro, San Camillo di Sorgono e di Nostra Signora della Mercede di Lanusei. I reparti interessati sono: Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, UTIC, Chirurgia generale, Chirurgia d’urgenza, Chirurgia vascolare, Dermatologia, Ematologia, Geriatria, Malattie infettive,, Medicina Interna, Nefrologia e dialisi, Neurologia, Oculistica, Ortopedia e Traumatologia, Pediatria, Ostetricia e Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Pneumologia, Pronto Soccorso, Psichiatria, Urologia. Per accedere alle prestazioni il Medico deve attivare la procedura informatica secondo modello OpenSap (SiSaR – Sistema informativo Sanitario integrato Regionale) e compilare gli appositi moduli di richiesta che dovranno accompagnare il campione da esaminare. I campioni biologici e le relative richieste vanno consegnate agli operatori dell’accettazione nelle fasce orarie prestabilite. Per gli esami estemporanei che richiedono particolari procedure la consegna viene concordata col Direttore dell’U.O.
- Utenti Esterni
Si considerano utenti esterni i pazienti con impegnativa e modulo di richiesta compilati dai medici dei servizi della radiologia, dell’endoscopia chirurgica, dei medici ambulatoriali dei vari reparti del PO San Francesco e Cesare Zonchello di Nuoro, San Camillo di Sorgono, dei medici dei poliambulatori, dei consultori, dei medici di base e privati. Nel caso di medici di base e privati il modulo di richiesta, qualora non in possesso del paziente, viene compilato direttamente all’atto dell’accettazione L’utente esterno può accedere alla consegna nelle fasce orarie prestabilite. Il personale dell’accettazione può chiedere all’utente informazioni integrative su dati anagrafici, amministrativi e sanitari. Il personale dell’U.O. è tenuto a garantire la massima attenzione al rispetto delle regole della privacy relativi ai destinatari della prestazione e dei servizi erogati.
Non è necessaria prenotazione per accedere alla U.O.
Cosa offre
Le attività diagnostiche comprendono:
• Una fase tecnica, in cui il materiale prelevato dai sanitari dei reparti clinici, chirurgici e radiologici viene valutato macroscopicamente e allestito come preparato microscopico
• Una fase cognitivo-analitica, in cui i reperti macro e microscopici vengono correlati con dati clinici e tradotti in un risultato finale rappresentato da un referto diagnostico scritto
• Una fase documentale e di comunicazione, che permette il trasferimento del referto al richiedente e l’archiviazione dei dati.
Prestazioni diagnostiche:
l’U.O. effettua istituzionalmente le prestazioni previste dall’elenco delle prestazioni della disciplina Anatomia e Istologia Patologica e Citopatologia Diagnostica” (vedi Nomenclatore Tariffario Regionale ed Nazionale recepito dall’Azienda), oltre che per il PO San Francesco per altre strutture sanitarie della ASL n. 3 di Nuoro (PO San Camillo di Sorgono, Poliambulatori, Consultori, Igiene Pubblica, Casa Circondariale), dell’ASL n. 4 dell’Ogliastra e per utenti privati che si rivolgono direttamente o indirettamente all’ U.O. per prestazioni di pertinenza Anatomo-Patologica.
Le prestazioni diagnostiche dell’U.O. di Anatomia Patologica comprendono:
• Esami istologici (biopsie, agobiopsie, resezioni, raschiamenti, campioni operatori)
• Esami estemporanei intraoperator
• Esami citologici (agoaspirati, broncoaspirati, broncolavaggi, strisci su vetrino, espettorati, urine per ricerca di cellule neoplastiche, liquidi delle sierore, liquidi sinoviali, liquor)
• Esami di citologia cervico- vaginale convenzionale e su strato sottile (Thin Prep)
• Indagini istochimiche e immunoistochimiche
• Riscontri autoptici anatomo-clinici
– Esami di I, II e III livello nello screening per il carcinoma della cervice uterina
– Esami di II livello nello screening per il carcinoma della mammella
– Esami di II e III livello nello screening per il carcinoma del colon retto.
Come accedere al servizio
Gli orari di attività di laboratorio sono i seguenti:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7:00 alle ore 15.12
Gli orari di apertura al pubblico/utenti esterni compresi i corrieri che trasportano i campioni provenienti da altre ASL in convenzione e al personale interno sono i seguenti:
Consegna campioni e ritiro referti dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 12.00
Per gli esami estemporanei intraoperatori la fascia di disponibilità è:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:30 (salvo esigenze particolari concordate).
Cosa serve
L’impegnativa del SSN viene emessa dal medico di famiglia, dallo specialista ambulatoriale o da un dirigente medico del P.O.
ATTENZIONE: l’impegnativa è un documento amministrativo e non sostituisce il modulo di richiesta esame. È importante che venga specificato il tipo di prestazione richiesta o il numero del Codice regionale corrispondente e il numero delle prestazioni.
Per i pazienti della ASL n. 4 dell’Ogliastra l’impegnativa dovrà rimanere alle UO interessate essendoci un regime di convenzione tra le due ASL.
Modulo di richiesta esame: Il modulo di richiesta esame viene fornito dall’U.O. di Anatomia Patologica. Sono in uso moduli di richiesta differenziati per le diverse tipologie di esame istologico e citologico. Utile l’indicazione dell’eventuale urgenza.
-
Unità Operativa Anatomia Patologica
- Unità Operativa
-
Ospedale San Francesco, Via Salvatore Mannironi, piano terra , Nuoro
-
0784 240456 Segreteria
-
0784 240657 Dirigenti Medici
-
0784 240013 Dirigenti Medici
-
0784 240474 Dirigenti biologi
-
E-mail [email protected]
-
Orari
Consegna campioni e ritiro referti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12.00.
Esami estemporanei intraoperatori: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:30
-
Direttore f.f.
-
Direttore Struttura Complessa Anatomia Patologica Luisa Canu
-
Ospedale San Francesco, via Salvatore Mannironi, Nuoro
-
E-mail [email protected]
-
Tel. Direttore: 0784 240453
Ultima modifica