Cos'è

La Terapia Intensiva o Rianimazione è un reparto dedicato ai pazienti critici, ovvero a pazienti che necessitano di monitoraggio e di terapie continui, con il ricorso a complesse apparecchiature.

La Terapia Intensiva è, per la sua specificità, un reparto diverso dagli altri, sia logisticamente, sia per la sua organizzazione, con finalità di cura dei pazienti “critici”. I pazienti sono collegati, attraverso cateteri vascolari, tubi e fili di monitoraggio, a varie apparecchiature che sostengono l’attività degli organi e alle pompe di infusione per la somministrazione continua di farmaci.

Dove

Ospedale “San Francesco” Nuoro piano 2°

A chi si rivolge

I pazienti che accedono al reparto provengono dal Pronto Soccorso, o da altri reparti di degenza, oppure da altri presidi ospedalieri.

Cosa offre

In Terapia Intensiva lavorano medici specialisti in anestesia e rianimazione, infermieri con specifica formazione in area critica e nella gestione delle urgenze/emergenze, personale OSS e ausiliario, che assicurano l’assistenza continua, 24 ore su 24 per tutto l’anno. Nel reparto sono presenti 12 posti letto, 10 dislocati in un’ampia sala, e separabili, per garantire la privacy, attraverso delle tende scorrevoli, e n. 2 posti letto in salette separate, riservati a pazienti con particolari patologie immunodepressive. Esterna alla sala degenza, è presente una sala di “rianimazione prime cure”, dove si effettuano consulenze per i reparti di degenza e, se necessario, procedure d’urgenza

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica