Nuoro. In arrivo nuovi infermieri e OSS

Two hospital staffs – surgeon, doctor or nurse standing with arms crossed in the hospital. Medical healthcare and doctor service.

NUORO, 14 MAGGIO 2024 – L’Azienda Socio Sanitaria Locale di Nuoro si rafforza con l’assunzione di nuovi OSS e nuovi Infermieri per consentire un proficuo e più sereno lavoro a tutti gli operatori e garantire maggiore sicurezza ai cittadini.

Sono in pubblicazione nell’albo pretorio le delibere che sanciscono l’assunzione di 40 nuovi Infermieri, da destinare al miglioramento dell’assistenza ospedaliera e territoriale, a tutto vantaggio dei pazienti. Le nuove risorse andranno a potenziare non solo quei reparti ospedalieri che, per vocazione e volume di attività, hanno un maggiore fabbisogno (Geriatria, Neurochirurgia, Oncologia tra gli altri), ma andranno a implementare anche il territorio (Assistenza Domiciliare Integrata ecc.), in linea con il concetto di portare le cure presso il paziente e non viceversa: obiettivo primario della della medicina di prossimità.

Buone notizie anche per l’ulteriore potenziamento del personale di supporto. Nell’immediato sono una quarantina gli Operatori Socio Sanitari assunti, che saranno assegnati ai reparti con maggior richiesta, ma da qui a dicembre 2024 gli OSS in dotazione alla ASL di Nuoro, tra stabilizzazioni e nuove assunzioni, saranno incrementati di circa 100 unità.

Infine sarà operativa entro la fine del mese nella Casa della Comunità San Francesco di via Demurtas la Centrale Operativa Territoriale (COT), struttura chiave nell’organizzazione e nella gestione delle risorse sanitarie a livello territoriale che permetterà, tra le altre cose, di gestire in maniera informatizzata le dimissioni protette ospedaliere: strumento indispensabile per garantire la continuità delle cure ai pazienti “fragili”, affetti da malattie croniche e degenerative.

14 Maggio, 2024