Organizzazione

Sono organi delle ASL il Direttore Generale e il Collegio Sindacale e il Collegio di Direzione.
Il Direttore Generale è il legale rappresentante dell’ASL ed esercita i poteri di direzione, di gestione e rappresentanza. Tali poteri sono esercitati direttamente o mediante delega secondo le previsioni dell’atto aziendale, Il Direttore Generale è coadiuvato per lo svolgimento delle sue funzioni da un Direttore Amministrativo, da un Direttore Sanitario e, ai sensi dell’art. 34 della Legge Regionale 24 del 11.09.2020 “Riforma del sistema sanitario regionale e riorganizzazione sistematica delle norme in materia”, da un Direttore dei Servizi Socio Sanitari.

Il Direttore Generale è l’organo al quale compete la responsabilità della gestione complessiva dell’azienda, ne ha la rappresentanza legale e nomina i responsabili delle strutture operative secondo i criteri e le modalità stabiliti dagli artt.:3, 3-bis del D. Lgs. 502/1992 e ss.mm.ii, e dall’art. 11 della L.R. n. 24/2020.

La Direzione di Presidio Ospedaliero persegue gli obiettivi assegnati dalla Direzione Strategica e concorre alla realizzazione degli obiettivi aziendali.

L’Atto Aziendale è il documento in cui viene delineato l’assetto organizzativo e l’articolazione di governo dell’azienda sanitaria n° 3 di Nuoro. È il patto che ci si impegna a rispettare con i cittadini con l’impegno di tutta l’azienda.

Il D.L. 80/2021 ha introdotto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), che contiene e integra gli atti di programmazione delle Pubbliche Amministrazioni.