15/16 aprile. Corso di formazione sui Disturbi dell’Alimentazione
NUORO, 13 APRILE 2024 – Il 15 e 16 aprile si svolgerà a Nuoro, nella sala conferenze dell’Ospedale San Francesco, un corso di formazione per gli operatori sanitari che si occupano di Disturbi dell’Alimentazione e Nutrizione.
NUORO, 13 APRILE 2024 – Il 15 e 16 aprile si svolgerà a Nuoro, nella sala conferenze dell’Ospedale San Francesco, un corso di formazione per gli operatori sanitari che si occupano di Disturbi dell’Alimentazione e Nutrizione. Il corso, organizzato dal Servizio DAN dell’ASL n. 3 di Nuoro, responsabile dottoressa Antonella Denti, si rivolge agli operatori delle ASL della Regione Sardegna, promotrice di un Piano Regionale che ha la finalità di implementare i servizi territoriali ambulatoriali multi-professionali che rappresentano l’asse portante di tutti i livelli di cura (ambulatoriale, in regime di day hospital, di ricovero, di riabilitazione residenziale), al fine di offrire una pronta risposta specialistica alle persone e alle famiglie con un disturbo di questo tipo, ridurne la mobilità passiva e gli interventi a più alta intensità di cura.
I relatori del corso sono il dottor Stefano Lucarelli, Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta Cognitivo- Comportamentale e DBT/DA, Direttore UFS Disturbi della Alimentazione e della Nutrizione Area Toscana Centro; docente in corsi universitari e corsi di specializzazione, autore di numerose pubblica-zioni e relatore in numerosissimi eventi formativi e di aggiornamento e la dottoressa Maria Rita Troia-ni, psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale, esperta del New Maudsely Model, nella UFS Di-sturbi della Alimentazione e della Nutrizione Area Toscana Centro, docente in corsi universitari e corsi di specializzazione, autore di numerose pubblicazioni e relatore in numerosissimi eventi formativi e di aggiornamento.
Obiettivo del corso è fornire un’occasione di aggiornamento e di supervisione con due esperti italiani sui DAN, ma anche favorire l’incontro tra i professionisti del settore della Sardegna, grazie ai quali si sta costruendo una rete ambulatoriale di almeno un servizio per ASL, con equipe multidisciplinare dedicata.
Nell’ASL n. 3 di Nuoro è attivo un servizio specifico, rivolto ai minori con sede nell’Unità Operativa Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza e agli adulti con sede nel Centro Salute Mentale di Nuoro. L’accesso è diretto e/o tramite invio da parte del medico di medicina generale/pediatra di libera scelta o altri servizi sanitari.
I DAN sono un problema di sanità pubblica di crescente importanza, sia per l’aumentata incidenza di anoressia, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata, sia per il diffondersi di nuove ti-pologie come la ortoressia, cioè un comportamento ossessivo alla ricerca di un’alimentazione la più sana possibile, che finisce per ottenere il risultato contrario o il “night eating syndrome”, con abbuffate notturne e insonnia; hanno un’eziologia multifattoriale complessa e comportano un elevato grado di sofferenza alla persona che ne soffre, con possibili conseguenze gravi sul corpo e sulla mente, oltre ad un inevitabile coinvolgimento nelle dinamiche patologiche anche dei familiari.
L’intervento terapeutico in equipe multidisciplinare con il paziente e la famiglia è indicato in tutte le linee guida nazionali e internazionali.
Ultima modifica
13 Aprile, 2024